Pubblicato da: luuc87 | 27 aprile 2009

58. ILLUSTRAZIONE VS. FOTOGRAFIA

Salve a tutti!!!

Oggi vi parlo di una campagna pubblicitaria brasiliana relativa alla protezione degli animali: “NATIONAL FORUM FOR THE DEFENSE AND PROTECTION OF ANIMALS”.

L’esempio che riporto affianca l’illustrazione di Marcel Manzano alla fotografia di Esmeralda Hannah.

Emergono due considerazioni.

La prima è relativa alla possibilità di unire due arti complementari, per certi versi simili, all’interno di uno strumento catalizzatore di immagini. Il percorso, se dosato con cura, può arrivare a risultati positivamente inattesi (come in questo caso) e scaturire un vero e prioprio tromphe d’oeil.

La seconda riflessione è una conseguenza della prima. Attraverso l’unione di due mondi altamente artistici e professionali è possibile arrivare a comunicare, seppure con risultati diversi, il concetto della presente campagna. Entrambe le rappresentazioni mostrano infatti due facce della stessa medaglia relativa alla problematica dello sfruttamento animale (ELEFANTE – SCIMMIA – TIGRE) secondo stili e inclinazioni artistiche del tutto personali.

In conclusione, il presente, è un connubio che difficilmente è possibile realizzare all’interno di un annuncio stampa. Al contrario, questa è la dimostrazione più evidente di come non esistano limiti alla creatività. Io definirei gli artisti come una vera e propria “COPPIA CREATIVI“. Vedere per credere:

01. ELEFANTE

02. SCIMMIA

03. TIGRE


Risposte

  1. […] via https://luucstration.wordpress.com/2009/04/27/illustrazione-vs-fotografia/ […]


Lascia un commento

Categorie