Pubblicato da: luuc87 | 1 maggio 2009

66. INCONTRI IN INDIA

Salve a tutti!!!

Oggi riporto un esempio di campagna pubblicitaria relativo ad un’agenzia indiana di incontri: nella fattispecie la DATING SUTRA.

L’idea di poter organizzare e pianificare una lista pressocchè infinita di incontri, viene giocata nel presente annuncio stampa, attraverso la riproposizione del classico modello indiano: un uomo che può permettersi di stare assieme, se non addirittura sposare più di una donna.

La parte relativa all’illustrazione presenta inoltre una mescolanza tra tradizione e contemporaneità; concetti resi visibili dall’abbigliamento dell’uomo molto occidentaleggiante contro l’intera scena all’interno del quale anche le figure femminili vengono semplicemente disegnate.

Potremmo anche azzardare a pensare alle tre varianti di visual come emblemi della potenza maschile INDIANA contro quella femminile; e di qui poi arrivare a considerare meccanismi più profondi di natura teologica. Ma non mi sembra la sede e il contesto adatto per affrontare tali tematiche.

Al contrario, secondo il mio modesto parere qui si vuole solo rimarcare lo stereotipo indiano, anche se purtroppo le immagini sembrano vivere di autoreferenzialità e parlare da sole. Fossi stato io a dover organizzare una campagna simile, ci avrei pensato due volte prima di sfiorare argomenti scottanti, labili ed estremamente contemporanei.

Dimenticavo. L’illustratore in questione porta il nome di Roy Sanjib. L’headline cita espressamente “… Non resterai mai senza appuntamenti.”

Ecco gli elaborati. Cosa ne pensate? Non sono provocatori?

N.B.: badate che la mia vuole essere solo una considerazione esterna da puro ateo.

01. DATING SUTRA 1

02. DATING SUTRA 2


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: